C24 Medical - Metodi e Approcci



È importante comprendere un dato di fatto: uno studio medico, un poliambulatorio, una clinica privata, un centro di chirurgia estetica, una SPA… sono delle vere e proprie AZIENDE, costrette a operare in un contesto sempre più competitivo e agguerrito.

Chiarito questo, va da sé che anche un’azienda del settore sanitario necessita di un approccio al mercato di tipo manageriale per riuscire sopravvivere e, perché no, a raggiungere utili di tutto rispetto.

Negli studi medio-piccoli non c’è spazio in organico per un vero manager che si occupi per il 100% del suo tempo di capire quali siano gli obiettivi raggiungibili, fissarli attraverso un adeguato processo decisionale e gestire il personale affinché guidino l’azienda fino al loro raggiungimento. Nove volte su dieci è il medico stesso – il dentista, il chirurgo, il direttore del centro – a far anche da manager… Con risultati deludenti, soprattutto se si pensa che quello della sanità privata è un ambito molto redditizio.

Lo staff di C24 Medical adotta – in supporto degli studi che vogliono uscire da una situazione di stallo o semplicemente accelerare la loro crescita – un metodo di consulenza per gli studi medici in più fasi:

Settlement*. Il manager opera presso il tuo studio, si cala nella tua realtà per capirne le dinamiche e fare un’analisi di plus e minus. Identificazione e definizione dei problemi. Possibile grazie alla visione d’insieme e all’expertise pluriennale. Identificazione possibili soluzioni e attuazione della o delle migliori. Interpretazione delle interdipendenze e delle eventuali criticità utilizzando un protocollo specifico. Passaggio del know-how specifico allo staff dello studio, così da rendere il processo replicabile in maniera autonoma.

Queste linee generali di lavoro e di consulenza, integrano sistemi, metodologie e strumenti applicabili in maniera efficace nella quotidianità di uno studio medico.

All’interno di questo metodo generale, in base alle esigenze specifiche dello studio e delle sue criticità, il focus dei servizi di C24 Medical può rivolgersi a:

  • Business Strategy: per orientare in modo corretto le scelte del tuo ambulatorio.
    • comprenderai lo scenario del tuo settore specifico
    • costruiremo insieme il modello di business per una struttura medica calandolo nel tuo specifico contesto locale
    • imparerai cosa vuol dire acquisire un “vantaggio competitivo” e identificheremo le opportunità di crescita
    • progetteremo una vera e propria strategia e la metteremo in atto: dal business plan alla comunicazione interna e verso l’esterno (il paziente)


  • Marketing e Comunicazione: per pianificare il marketing digitale e utilizzare gli strumenti più efficaci nel settore sanitario privato.
    • stabiliremo un piano di digital marketing con obiettivi raggiungibili e misurabili nel tempo
    • analizzeremo il mercato e la targetizzazione dei tuoi pazienti
    • studieremo come e per quali motivazioni alcuni pazienti scelgono uno studio anziché un altro
    • creeremo/rafforzeremo la tua brand identity per renderti visibile e raggiungibile grazie al web e ai suoi strumenti
    • posizioneremo il tuo studio
    • capiremo insieme se e come incrementare/modificare l’offerta dei tuoi servizi, come sponsorizzarli, su cosa puntare e quando…
    • stabiliremo budget per digital marketing specifico


  • Gestione e organizzazione del personale: per formare, strutturare e gestire lo staff.
    • studieremo l’organigramma per evidenziarne eventuali disallineamenti
    • analizzeremo i processi principali del tuo studio, focalizzando l’attenzione sulle criticità organizzative e i rallentamenti
    • verificheremo insieme l’adeguatezza di ruoli e responsabilità
    • ti insegneremo a gestire i collaboratori “difficili”
    • passeremo a te o a un tuo collaboratore il nostro know-how sulla gestione del personale


  • Cost Management: per renderti davvero padrone dei “numeri” della tua attività sanitaria.
    • ti insegneremo ad analizzare il bilancio in un’ottica gestionale
    • valuteremo insieme i costi, le strutture di costo e le scelte manageriali
    • analizzeremo il rapporto fra costi, volumi e risultato
    • determineremo la marginalità delle prestazioni sanitarie erogate nel tuo centro
    • avvieremo insieme il processo di budgeting e l’analisi differenziale

 

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